img

18/07/2014
Il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Gian Vito Graziano, attacca la cementificazione selvaggia, e parla indirettamente della sovranità alimentare italiana.
"Se avessimo coltivato interamente a cereali i 70 ettari di suolo perso ogni giorno, avremmo goduto di una produzione di 450.000 tonnellate nel periodo 2009-2012, con un ricavo esclusivamente economico di 90 milioni di Euro e la conseguente diminuzione della dipendenza italiana dalle importazioni di cereali."
L'Agricoltura come strumento per combattere il Dissesto Idrogeologico, con i terreni che perdono capacità di ritenzione idrica, stimata in quasi 100 milioni di tonnellate d'acqua l'anno.
Non è sempre avversione alla tecnologia chiedere di tornare ad investire sulle forme di economia semplici e primitive, e non sono aspirazioni autarchiche voler smettere di delocalizzare all'estero le coltivazioni. Si chiede solo la ricerca di un equilibrio ambientale sostenibile, e di un mercato (perché se tutti possono produrre, si fa anche del bene al mercato) più aperto ed indipendente.

Enea Melandri

Sei d'accordo con me? 2063 0% 100%

<<

>>
⇒⇒ Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscrivi alla Newsletter di FareProgresso! ⇐⇐
--->

✄☮☂ Consiglio per gli Acquisti: Gruppo Brazzale: L'azienda casearia, proprietar...

Chiudi
Vai alla home >>