img

09/06/2015
Anche in Economia l'Uguaglianza è importante.
Guardate alla crisi dei mutui subprime (era il lontano 2006, agli albori della crisi finanziaria): la bolla scoppiò a causa della grande disparità di redditi tra le classi sociali americane; siccome diminuiva la domanda aggregata, cioè i consumi, si dovette creare una domanda fittizia alimentata dal credito facile, erogato dalle banche attraverso strumenti finanziari come i prestiti senza garanzie (i subprime, appunto) o il carte revolving. Questo ha portato l'80% della popolazione più povera a indebitarsi fino a spendere il 110% del proprio reddito. E la bolla è scoppiata.

L'Uguaglianza rafforza l'Economia, perché se l'1% della popolazione possiede la maggior parte della ricchezza, nonostante la maggior disponibilità, spende e smuove solo una piccola frazione del mercato.

Pensate, ad esempio, alle auto: se ci sono 100 persone, e una da sola possiede il 50% della ricchezza, quante auto può comprare per soddisfare i propri bisogni? Le altre invece devono rinunciarvi, perché non hanno soldi sufficienti. Ma quante altre auto comprerebbero, se potessero?

Enea Melandri

Sei d'accordo con me?2121 on 66.7% 33.3%

<<

>>
⇒⇒ Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscrivi alla Newsletter di FareProgresso! ⇐⇐
Seguimi su

Gioca con Fareprogresso: ADRebus - In questo rebus è nascosto il...

Chiudi
Vai alla home >>