img

10/07/2015
Si è esaurita in un flop pazzesco l'iniziativa del 2 per mille devoluto ai partiti. Secondo i dati diffusi dal dipartimento delle Finanze del Ministero dell'Economia, solo 16.000 contribuenti sui 41 milioni totali - appena lo 0,04%! - ha destinato parte della propria dichiarazione dei redditi ad una forza politica.
Nella classifica dei primi 10, in testa troviamo il PD, che da solo si prende più di 10.000 scelte espresse. Questo risultato non lo attribuisco tanto alla fiducia nel partito in sé, ma allo zoccolo storico di quei cittadini che "ho sempre votato per quelli lì".

I supporter che hanno in media il 2 per mille più alto - e hanno quindi un reddito più elevato - sono quelli della Südtiroler Volkspartei, seguiti da quelli di Forza Italia e dell'UDC.
Comunque, questo dato rivela l'ormai diffuso sentimento di sfiducia per i partiti e la politica, una sofferenza democratica ancora peggiore dell'astensionismo alle urne.

Enea Melandri

Sei d'accordo con me? 2446 100% 0%

<<

>>
⇒⇒ Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscrivi alla Newsletter di FareProgresso! ⇐⇐
--->

✄☮☂ Consiglio per gli Acquisti: Confcommercio: Durante l'assemblea annuale de...

Chiudi
Vai alla home >>