img

25/07/2015
La Corte di Cassazione dà ragione al Comune di Livorno che nel 2010 ha richiesto il pagamento delle tasse sugli immobili alle scuole paritarie della città. I giudici hanno stabilito che quella degli istituti Santo Spirito ed Immacolata si configura come attività di carattere commerciale, per cui da ritenersi pienamente soggetto al pagamento delle imposte.

Sobbalza il Ministero dell'Istruzione. Il sottosegretario Gabriele Toccafondi dichiara che "se le scuole paritarie devono pagare l'Imu (...) molte aumenteranno le rette o chiuderanno" - sa, sono le regole del LIBERO MERCATO - "Lo Stato di conseguenza dovrà trovare nuove risorse per costruire nuove scuole e gestirle e la parità scolastica non solo sarà minima nel nostro Paese, ma proprio scomparirà".
Quindi la 'parità scolastica' dev'essere interpretata come un'esenzione fiscale per le scuole private?! Che assurdità! Il comma 3 dell'articolo 33 della Costituzione lo dice chiaramente "Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato". E un mancato introito E' UN ONERE!

La sentenza è una vittoria per tutti i Laici, Democratici e Liberali (anche credenti, perché una dispaarità di trattamento è ingiusta anche per un fedele che sa guardare al di là del proprio naso!)

Enea Melandri

Sei d'accordo con me?2451 fq 87.5% 12.5%

<<

>>
⇒⇒ Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscrivi alla Newsletter di FareProgresso! ⇐⇐
Seguimi su

Gioca con Fareprogresso: ADRebus - In questo rebus è nascosto il...

Chiudi
Vai alla home >>