img

11/09/2015
Un po' di storia, oggi. Perché poi, vedendomi di estrema sinistra e di Rifondazione - che non significa niente - la gente mi attacca e "VOI vi siete anche alleati con Hitler!".
Noi. Rifondazione Comunista, Italia, 2015. Cioè, capito a che punto stiamo?

Comunque, Storia: il patto Molotov-Ribbentrop, quello tra Stalin e Hitler, era un TRATTATO DI NON AGGRESSIONE, non un'alleanza, che è una cosa ben diversa.
Sapete chi lo fece un accordo con Hitler? Esattamente 77 anni fa, l'11 settembre 1938, Adolf Hitler richiese l'autonomia per i tedeschi dei Sudeti, una regione della Cecoslovacchia; furono Regno Unito, Francia ed Italia a firmare l'Accordo di Monaco (Chamberlain, Daladier, Hitler e Mussolini) e decidere della sorte dei Sudeti, che furono annessi alla Germania, scavalcando a gamba tesa i rappresentanti cecoslovacchi. (speravano probabilmente di disinnescare così la bomba nazista).

Non voglio mettermi a difendere o colpevolizzare nessuno, il contesto storico e geopolitico era diverso e ragionare col senno di poi sono bravi tutti, volevo solo puntualizzare quest'episodio per chi ci rinfaccia le colpe del comunismo (oggi, in Italia, a Rifondazione Comunista).

Enea Melandri

Sei d'accordo con me?1891 lib 50% 50%

<<

>>
⇒⇒ Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscrivi alla Newsletter di FareProgresso! ⇐⇐
Seguimi su

??? Vota il Sondaggio:

Chiudi
Vai alla home >>