img

15/02/2016
La soluzione adottata a Ravenna per combattere il "Degrado": rimuovere le panchine dalle zone più colpite, compreso uno dei parchi pubblici del centro, i Giardini Speyer.
Geniale, no? Ovviamente gran parte della cittadinanza si è rivoltata contro questa decisione, e il sindaco Matteucci è stato costretto alla retromarcia (che sa tanto di arrampicata sugli specchi): non si parla più di 'rimozione', ma di una 'sostituzione artistica', perché "è mia intenzione sostituirle con panchine diverse, che qualifichino viale Pallavicini dal punto di vista dell'arredo urbano".

A guidare la protesta, Raffaella Sutter, la candidata sindaco di Ravenna in Comune, la lista che raccoglie le forze della sinistra oltre il PD; è stato organizzato anche un flash mob per occupare i Giardini Speyer con sgabelli.
A chi le chiedeva opinioni in merito, Raffaella ha portato l'esempio di Rimini, dove pare siano state installate panchine a semicerchio per permettere ai fruitori di guardarsi e conversare, amplificandone il valore sociale.

Il "Degrado" lo si combatte con politiche attive di inclusione, sostegno e recupero, non certo con misure spot di questo tenore.

Enea Melandri

Sei d'accordo con me?1982 ric 50% 50%

<<

>>
⇒⇒ Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscrivi alla Newsletter di FareProgresso! ⇐⇐
Seguimi su

Consiglio per gli Acquisti: Gruppo Brazzale: L'azienda casearia, proprietar...

Chiudi
Vai alla home >>