img

29/09/2016
Avrete letto che ieri era in programma al Senato la proiezione del documentario VAXXED, sulla presunta correllazione tra vaccini ed autismo. Una teoria non supportata da alcun studio scientifico, totalmente campata in aria, ma pericolosissima e che trova sempre più creduloni tra i neogenitori che scelgono di non immunizzare i figli.
Dopo le proteste scoppiate in rete quando si è saputo, qualcuno si dev'essere mosso a Palazzo Madama e l'incontro è stato annullato. Meno male.
Ma il vero scandalo è che siano servite le proteste per farlo annullare! Com'è concepibile che una sede istituzionale ospiti un evento legato ad un tema che sta seminando un allarme sociale di tali portata e potenza!?
Ci pensano già i giornalisti - nel totale silenzio dell'Ordine - a seminare abbastanza catastrofismi.

Segnalo che oggi sempre al Senato si terrà un convegno intitolato "Le Medicine Tradizionali, Complementari e Non Convenzionali nel Servizio Sanitario Nazionale per l'uguaglianza dei diritti di salute oltre le esperienze regionalistiche: Salutogenesi e Prevenzione, Formazione a Profilo Definito, Buona Pratica Clinica, Ricerca Clinica No-Profit. Criticità, esigenze sociali, prospettive future: un confronto interdisciplinare".
Per capire di cosa si parla, basta leggere la presentazione: "I Sistemi di Salute, i Saperi di Salute, le Medicine su base Antropologica sono sistemi medici provenienti da saperi di differenti origini culturali, a volte figlie di una saggezza millenaria (...) Questi sistemi si basano sulla visione che il benessere è intrinsecamente e ontologicamente connesso all'interezza della persona, quindi al suo essere i[n]dividuo, inseparabile in corpo, anima e spirito, comprendendone perciò tutti i fattori comportamentali, psicologici, spirituali, ambientali e culturali" (vi ricordo che la "saggezza millenaria" ci faceva curare con sanguisughe e preghiere, non credo ci sia molto da riscoprire..).
L'evento è addirittura accreditato "per Medici-Chirurghi e Veterinari con 5 crediti gratuiti" ed in collaborazione con l'Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona ONLUS-Ente Morale di Bologna.

Chi ha organizzato queste due iniziative? La prima è del Senatore Bartolomeo Pepe (eletto col Movimento 5 Stelle ma ora esponente del Movimento Politico Libertas) e la seconda del Senatore Maurizio Romani, altro ex-grillino ora rappresentante dell'Italia dei Valori (ad Ignazio Messina, segretario dell'IdV, è contento di avere un simile personaggio nelle istituzioni?).

Enea Melandri

Sei d'accordo con me?1998 on 25% 75%

<<

>>
⇒⇒ Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscrivi alla Newsletter di FareProgresso! ⇐⇐
Seguimi su

??? Vota il Sondaggio:

Chiudi
Vai alla home >>