17/10/2016 Venghino, siori, venghino...!
Una legge di stabilità squisitamente elettorale, che strizza l'occhio a industriali e pensionati; l'obiettivo è fare il pieno di Sì al referendum costituzionale.
Crescono gli assegni minimi, si allarga la platea dei pensionati beneficiari della quattordicesima mensilità, 2 miliardi al fondo sanità, 10.000 nuove assunzioni nella PA... una bengodi, insomma.
Fino all'altro giorno eravamo alla canna del gas con i fondi pubblici, da dove arriva questo fiume di denaro?
Ci sono delle entrare STIMATE sulla sempreverde lotta all'evasione fiscale e sul rientro dei capitali all'estero, ma soprattutto del DEFICIT, altro deficit (dal 2 al 2,3%) per pagare la fanfara renziana della propaganda.
Se davvero vuole fare della seria lotta all'evasione, consiglierei al Governo di rivedere le regole sul "ravvedimento operoso", da lui stesso modificate nella legge di stabilità 2014.
Attualmente la legge consente al contribuente di "ravvedersi" e mettersi in regola col fisco anche una volta che l'accertamento nei suoi confronti è già iniziato. Capite quindi che "ti perdono anche se ti avevo già scoperto" è un ulteriore incentivo ad evadere (io ci provo, poi tanto anche se mi scopromo posso pentirmi..!).
Il "nuovo" Renzi si rivela peggio dei suoi predecessori, con una manovra che non si rivolge ai cittadini, ma agli elettori per elemosinare il loro Sì. |