03/02/2017 Anche con l'obiettivo di distrarre e confondere le acque (come già successo per l'idea di cambiare gruppo all'Europarlamento), in questi giorni ha ripreso vigore (con vari meme diffusi in rete ed interviste) la campagna del M5S sul reddito di cittadinanza.
E' bene ricordare che però quando qualcuno ha cercato di fare qualcosa di simili, i grillini non hanno collaborato.
E' il caso dell'Emilia Romagna, che ha istituito il "reddito di solidarietà". Il nuovo strumento vuole aiutare le fasce più deboli della popolazione, per un importo che varierà da famiglia a famiglia fino ad un massimo di 400 euro al mese; andrà a beneficio di tutti i nuclei familiari che hanno un Isee fino a tremila euro l'anno, ed è finanziato con 72 milioni di euro (35 messi dalla Regione e gli altri erogati dallo Stato come Sostegno all'inclusione attiva, il Sia).
E il Movimento 5 Stelle si è vergognosamente astenuto al voto in aula sul provvedimento. Ora è inutile che per nascondere il marcio che sta venendo fuori a Roma continuiate a rilanciare e martellare su un utopistico reddito universale di cittadinanza, perché quando avete avuto la possibilità di realizzare uno strumento simile, non l'avete fatto. |