02/08/2017 Stavolta non potranno dirci che "ce lo chiede l'Europa" perché questa norma è già stata più volte denunciata dalla Commissione Europea.
Parlo del patent linkage, strumento reinserito nel ddl Cncorrenza approvato definitivamente oggi dal Senato, cioè l'impossibilità di classificare in fascia A un generico prima della scadenza del brevetto del farmaco di marca corrispondente. Ed Assogenerici, associazione di tutela e promozione dei farmaci liberi, denuncia la stortura.
La legge appena licenziata, dietro il nobile intento di aprire il mercato a favore dei consumatori, contiene in realtà alcune criticità e proroghe che ne snaturano il nobile intento.
Spero quindi le istituzioni europee mettano questa norma sotto la loro lente e provvedano a richiamare la nostra politica pavida e frignona. |