08/01/2015
Adesso il TTIP, l'accordo per il libero commercio tra UE ed USA, fa paura anche alla Germania.
Hanno suscitato qualche preoccupazione le dichiarazioni del Ministro per l'Agricoltura tedesco, Christian Schmidt, secondo cui "non possiamo più proteggere ogni salsiccia e ogni formaggio come una specialità".
I timori colpiscono la produzione di specialità regionali (come il formaggio Allgäu, la carne di Lüneburg, il Black Forest Ham, la salsiccia Nuremberg Rostbratwurs o la birra bavarese), che si teme si possa spostare in America per poi essere rivenduta in patria come specialità tedesca.

A rischio sono le tre etichette introdotte nel 1992 dalla UE per proteggere i prodotti alimentari tradizionali e regionali, ossia DOP, IGP e STG. E se la Germania è preoccupata per i suoi 79 sigilli IGP, pensate che l'Italia ne vanta 95 (contando le 3 etichette, il nostro paese è quello che ne conta di più, ben 266).

<< >>
Sei d'accordo con me?


Commenta:


Autore:


Istruzioni: puoi scrivere liberamente quello che vuoi, ti invitiamo a non usare un linguaggio offensivo. La direzione si riserva il diritto di cancellare od oscurare i commenti che non ritiene opportuni. Il tuo indirizzo IP verrà memorizzato.

Chiudi
Vai alla home >>