04/05/2015
Proprio oggi.
L'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti ha chiesto conto al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo dell'uso un po' troppo disinvolto di fotografie protette da diritto d'autore sul sito di promozione dell'Expo VeryBello.
Nella sezione note legali sul sito è scritto: "Le immagini pubblicate, nel rispetto dei diritti degli autori dei contenuti raffigurati, sono considerate di pubblico dominio salvo diversa indicazione espressa e provengono in gran parte da Internet o comunque da fonte liberamente accessibile. Gli interessati o gli aventi diritto possono comunicare le loro osservazioni in merito alla pubblicazione delle immagini scrivendo a infoverybello@beniculturali.it, che valuterà le richieste e l'opportunità di rimuovere le immagini pubblicate nel pieno rispetto delle normative vigenti".
Una giustificazione che fa acqua da tutte le parti: le immagini reperibili in Rete NON sono "di pubblico dominio" solo perché raggiungibili pubblicamente!

Proprio oggi, dicevo, che è l'anniversario della Convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche, completata il 4 maggio 1896. Auguri al Ministero!

<< >>
Sei d'accordo con me?


Commenta:


Autore:


Istruzioni: puoi scrivere liberamente quello che vuoi, ti invitiamo a non usare un linguaggio offensivo. La direzione si riserva il diritto di cancellare od oscurare i commenti che non ritiene opportuni. Il tuo indirizzo IP verrà memorizzato.

Chiudi
Vai alla home >>