16/06/2015
Il debito pubblico ha raggiunto la cifra di 2.194,5 miliardi, in aumento di 10 miliardi rispetto al mese passato. Il Ministro Pier Carlo Padoan commenta la cosa del "record" come noiosa, e ricorda una regola dell'economia: "bisogna vedere se l'aumento del debito è maggiore o minore dell’aumento assoluto del Pil nominale (..). Solo così (..) si può dire se aumenta. E' chiaro che aumenta sempre ma non è questa la notizia. Confrontate i numeri di oggi (..) con i valori del Pil nominale. Su questa cosa vado in escandescenza perché è davvero disinformazione". E su questo ha ragione lui.

Peccato che il Pil corrente sia cresciuto nell'ultimo anno dello 0,3%, mentre lo stock di debito è aumentato del 3%, dieci volte tanto in percentuale.

<< >>
Sei d'accordo con me?


Commenta:


Autore:


Istruzioni: puoi scrivere liberamente quello che vuoi, ti invitiamo a non usare un linguaggio offensivo. La direzione si riserva il diritto di cancellare od oscurare i commenti che non ritiene opportuni. Il tuo indirizzo IP verrà memorizzato.

Chiudi
Vai alla home >>