02/11/2016 Parliamo di Democristiani: l'altro giorno è morta Tina Anselmi, fiera compagna (i partigiani si chiamavano così tra loro), sindacalista, prima donna a ricoprire l'incarico di Ministro della Repubblica. Una personalità di cui andare orgogliosi; anche se era una democristiana.
E qui arriviamo al secondo nome, quello di Ciriaco De Mita, di recente avversario di Matteo Renzi in un confronto sul referendum costituzionale. I sostenitori del Sì ora prendono i giro noi del No con false ironie come "non ditemi che adesso sostenete De Mita?".
Credo di poter dire tranquillamente di stimare un politico serio e probo come De Mita, che anche se con idee diverse dalle mie ha sempre messo (e mette ancora, come sindaco di Nusco) passione e spirito nel fare politica e nell'amministrare la cosa pubblica.
Non bastano 100 De Mita a fare un inseguitore del consenso come Renzi. |