15/05/2014
E' arrivata l'assoluzione - in primo grado - per Maurizio Bolognetti, giornalista e segretario dei Radicali Lucani, e Giuseppe di Bello avevano prelevato dei campioni d'acqua dal lago di Pietra del Pertusillo in seguito ad alcune denunce ed avevano rilevato un livello di inquinamento preoccupante di bario ed escherichia coli.
Cadono le accuse di "rivelazione di segreto d'ufficio" e di "procurato allarme", mosse loro dalle istituzioni della Basilicata.
Qui non è in ballo - solo - la sicurezza ambientale, ma la libertà dei cittadini di informare ed essere informati: appellandosi proprio alla Convenzione di Aarhus, il giornalista ha difeso i suoi diritti e il giudice ha rigettato la richiesta di condanna del pm. Vittoria!

<< >>
Sei d'accordo con me?


Commenta:


Autore:


Istruzioni: puoi scrivere liberamente quello che vuoi, ti invitiamo a non usare un linguaggio offensivo. La direzione si riserva il diritto di cancellare od oscurare i commenti che non ritiene opportuni. Il tuo indirizzo IP verrà memorizzato.

Chiudi
Vai alla home >>