28/09/2023 Visto che tutti si sentono il dovere di esprimersi in proposito, lo faccio anch'io: trovo lo spot dell'Esselunga troppo sdolcinato, ma anche un'idea tenera e non banale.
Capisco benissimo la bambina, anch'io mi sono trovato in quella situazione, ma non mi sarebbe mai venuto in mente di fare quello che ha fatto lei. Ma lo posso capire.
Ad ogni modo, è solo uno spot televisivo, una mini favola imbastita ad arte per far parlare di sé, non credo aspiri ad ergersi a modello sociale o a discettare di psicologia.
Mentana pare l'abbia addirittura definita omofoba - che stronzata - come se avesse offeso qualcuno. La battaglia per la visibilità delle famiglie arcobaleno deve includere anche la visibilità degli altri modelli. Certo, è leggerissimamente sospetto sia stato rilasciato ora, con l'estrema destra integralista e chiesarola (almeno a parole) al governo.
Ma è SOLO una pubblicità, direi anche cinematograficamente ben fatta, non discrimina nessuno, affronta un tema complesso in modo irrealistico e troppo semplicistico, ma è carina per essere SOLO una pubblicità. Non cerchiamo morali e invettive politiche dove non ci sono.
Trovo piuttosto vergognoso che la presidente del consiglio si senta il dovere di dirci cosa ne pensa lei, mah. A proposito di pesche, pensi piuttosto a come intervenire sul consumo di frutta, che a causa dell'inflazione è crollato sotto i limiti consigliati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. |