13/10/2023 Sulla questione che vede al centro Iolanda Apostolico, la magistrata di Catania contestata perché nel 2018 prese parte ad una manifestazione per chiedere lo sbarco dei migranti dalla nave Diciotti, sono abbastanza combattuto.
E' vero che fuori dai tribunali lei è una cittadina ed è giusto possa e debba avere una coscienza politica, però è quantomeno sconveniente partecipare ad un'iniziativa che si oppone alle decisioni del governo.
Quel governo appunto che indirizza un Parlamento nel produrre quelle leggi che la Apostolico è chiamata ad applicare.
Però io preferisco vedere la cosa sotto un profilo umano: la sua era semplicemente una richiesta di civiltà, ossia permettere la liberazione di 190 disperati, soccorsi in mare dalla nave Ubaldo Diciotti (a prescindere da politiche di accoglienza o rimpatrio successive). Un comportamento peraltro in linea con le convenzioni internazionali che stanno già sopra la legge.
Dopotutto, non mi risulta abbia insultato nessun rappresentante delle istituzioni.
Qualcuno fa il paragone con il generale Vannacci, altro rappresentate dello Stato messosi in luce per aver pubblicato un libro dal quale emergono profili di intolleranza, razzismo e omofobia.
Se lui merita di essere sollevato dal suo ruolo per aver espresso le sue idee "politiche", dicono, allora la stessa cosa bisogna fare per lei.
Non credo: la giudice Apostolico, in quella manifestazione, se proprio vogliamo considerarla politica, si oppose ad un ordine arrivato direttamente dal Ministero dell'Interno, come è stato ricostruito dalla procura di Agrigento, che ha subito aperto un fascicolo sulla vicenda e dopo qualche giorno ha iscritto Matteo Salvini nel registro degli indagati per sequestro di persona. Non si opponeva a una legge, e neanche a un decreto.
Il generale Vannacci, invece, con le sue opinioni, tradisce la Costituzione a cui ha giurato fedeltà per entrare nell'esercito, fa tremare le colonne portanti della Repubblica della quale è chiamato a difendere l'integrità.
Capite perché non sono neanche paragonabili le due cose? Vannacci merita di essere espulso con disonore dall'esercito, e magari interdetto dai pubblici uffici per un po', per la Apostolico magari un richiamino disciplinare (sempre per quella faccenda dell'opportunità) sarebbe sufficiente. |