24/10/2023 Se vi dicono che il prezzo del gas naturale è aumentato a causa della guerra, sappiate che vi stanno mentendo. Il processo era già iniziato, partendo dal minimo registrato a maggio 2020 (sotto i 5 €/MWh) fino agli oltre 40 €/MWh di agosto 2021.
Questo perché anche l'Europa si è allineata al sistema di calcolo del prezzo già vigente in USA, basato su "contratti spot". Prima di allora, il prezzo del gas in Europa era indicizzato a quello del petrolio, e fissato con contratti a lungo termine.
Quando un giornalista chiese conto a Putin di questi aumenti di prezzo, durante la conferenza stampa di fine anno del 2021, lui ribadì che Mosca e la società energetica Gazprom non hanno niente a che fare con l'aumento record dei prezzi del gas naturale sul mercato europeo e ha accusato Ue e Ucraina di muovere "mentire e capovolgere la realtà". Il leader del Cremlino ha detto che si tratta di "un problema creato dagli europei stessi". "Devono risolverlo da soli, ma noi siamo pronti ad aiutare", ha aggiunto ricordando di aver avvertito l'Ue di assicurarsi contratti di fornitura a lungo termine.
"Siete stati voi a volere il cambiamento dei contratti a prezzi di mercato. Questo è il mercato, adesso pagate" (parafrasato da Demostenes Floros, analista geopolitico ed economico). |