img

23/01/2024
L'Ocse, l'organizzazione internazionale che studia e promuove politiche economiche per favorire benessere, uguaglianza e prosperità per tutti, ha elaborato l'annuale Economic Survey sull'Italia.
Ribadendo come le stime di crescita per il 2024 e 2025 siano modeste, 0,7% e 1,2%, avanza qualche consiglio in merito alle strategie da seguire.
L'organizzazione propone, udite udite, di tagliare i redditi pensionistici più alti, tassare proprietà e successioni. Sti comunisti.
Non molto tempo fa fu l'ex-Ministra del Welfare Elsa Fornero a ipotizzare una patrimoniale per recuperare nuove risorse, adesso ci si mettono pure questi dell'Ocse.

Sulle pensioni, espressi il mio punto di vista tempo fa. Credo sia necessario superare anche il sistema contributivo attuale: rivedere i coefficienti di calcolo, per rendere gli assegni meno distanti tra loro e stabilire un importo massimo della pensione.
Giusto per dare un calcolo spannometrico, attualmente la spesa per le pensioni di vecchiaia è di 322 miliardi, e viene erogata a 16 milioni di cittadini. Se fossero tutte dello stesso importo, sarebbero circa 20.125 euro all'anno, 1.548 su 13 mensilità (12 più la tredicesima).
La media reale degli assegni, invece, è circa 1.359: questa differenza tra la media secca e la media reale (192) indica, statisticamente, la presenza di valori molto alti che influenzano significativamente i calcoli.

L'Ocse sostiene che lo spostamento delle imposte dal lavoro alla successione e alla proprietà "renderebbe il mix fiscale più favorevole alla crescita economica".
Sicuramente è così, però io prima opterei per affinare la tassazione sul reddito, superando l'attuale sistema a scaglioni e studiando una funzione "parabolica" (cioè che in maniera maggiormente progressiva tassi di più i redditi più alti) di calcolo dell'irpef. Poi sì, una patrimoniale sulle grandi ricchezze "ferme" (depositi oltre una certa soglia, immobili sfitti). Sono più scettico sulle successioni, ma forse mi soffermo a considerare casi troppo particolari.

Ovviamente gli ammonimenti tecnici di Fornero e Ocse rimarranno parole al vento, visto come la maggioranza pensi solo a fare propaganda, vittimismo e a distrarci creandosi nuovi nemici.

Enea Melandri

Sei d'accordo con me?577 50% 50%

<<

>>
⇒⇒ Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscrivi alla Newsletter di FareProgresso! ⇐⇐
Seguimi su

Consiglio per gli Acquisti: Leocrema - Crema Corpo: Contiene Paraffina e Siliconi,...

Chiudi
Vai alla home >>