img

20/03/2024
Siamo sicuri che le elezioni in Russia non siano regolari?
Sicuramente ha stravinto il candidato più famoso, collaudato, per molti l'unico sia mai esistito, essendo al potere da quasi 20 anni. E amato, ricordiamo che Putin in Russia è sinceramente apprezzato. E lo dimostrano i russi all'estero in fila a votare nelle ambasciate.
Ma noi ragioniamo con canoni e criteri occidentali, il nostro modello di democrazia potrebbe non essere l'unico. Non voglio assolutamente demonizzare il nostro sistema democratico e sociale, ne incensare qualcosa che non conosco e non sono neanche sicuro esista, ma mi pongo dei dubbi.
Perché tutta quella folla nella piazza Rossa ha festeggiato la quinta elezione di Putin? Davvero devo pensare siano tutti figuranti pagati, come ipotizzato da qualcuno? Preferisco piuttosto credere che sia stata costruita una bolla culturale attorno al popolo Russo, nella quale "l'Ucraina è russa" e "l'Occidente è il nemico da estirpare", una cosa così.
Non erano ammessi controllori internazionali sulle votazioni, per cui "non ci sono elementi per constatare la democraticità delle cosultazioni" (come sono quasi sicuro di aver sentito alla radio). La democraticità o la NON democraticità, aggiungo.
Ma la Russia non è la Corea del Nord, l'informazione, i media, la rete, mi risulta arrivino senza filtri.
E allora forse c'è qualcos'altro che ci sfugge.

Enea Melandri

Sei d'accordo con me?670 50% 50%

<<

>>
⇒⇒ Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscrivi alla Newsletter di FareProgresso! ⇐⇐
Seguimi su

??? Vota il Sondaggio:

Chiudi
Vai alla home >>