07/10/2024 Sarei tentato di caricare decine di video sui social in stile "mukbang" solo per dire "qui abbiamo un burger di ceci", "guardate questa salsiccia di fagioli" o "ci gustiamo una bistecca di spinaci".
Con la sentenza 168/24, la Corte di Giustizia dell'Unione Europea conferma che i burger e le salsicce NON devono per forza contenere carne per potersi chiamare così, ma possono anche essere vegetariane o vegane.
La Corte era stata chiamata a pronunciarsi verso un decreto francese del 2021 che vietava l'uso di tali termini per prodotti vegetali (causa C-438/23). Dopo questa sentenza il provvedimento di Parigi diventa illegale e/o nullo.
Laddove non sia stato adottato un nome legale, uno Stato membro non può vietare l'uso di termini tradizionalmente associati a prodotti di origine animale per designare un prodotto contenente proteine vegetali.
Io non sono vegano, ma trovo assolutamente legittimo usare parole di origine onnivora per designare un prodotto che miri a ricreare sapori e consistenze del corrispettivo tradizionale.
per molti questi è un'eresia ("Mangi il BACON VEGETALE?! Allora vuol dire che ti manca!"), ma personalmente non ho mai sentito di persone diventate vegane perché non gli piacesse il SAPORE dei prodotti animali.
Le motivazioni generalmente sono etiche o di salute, e ben venga se si riesce a ricreare un sapore simile a quello originale del bacon suino, grasso e abbrustolito, rispettando le esigenze e le ragioni di tutti, no?
Pare di no, perché si è sviluppata una vera e propria veganofobia ad ogni notizia in tal senso. In questi giorni ad esempio c'è stata un'esplosione di veganofobia contro la Nutella Plant Based.
"Non chiamatela NUTELLAAAAA!!" A chiamarla così è l'azienda Ferrero, legittima proprietaria del marchio Nutella, per cui...
E' una mossa di marketing? Greenwashing? Certamente, ma se si dimostrerà che esiste un mercato vegetale altrettanto appetibile e capace di soddisfare anche il mercato onnivoro (potremmo cominciare dal prezzo, signor Ferreo), l'incursione nel mondo vegano potrebbe diventare più promettente di quanto ipotizzato. |