06/11/2024 E i referendum sull'aborto? In dieci stati americani si votava anche su questo, per inserire l'accesso all'interruzione di gravidanza in Costituzione.
Lo scopo, per quegli stati dov'è già legale, è mettere al riparo il diritto da possibili restringimenti alle regole futuri; è il caso di Nevada, Colorado, Maryland, Montana e New York.
Cambiamenti maggiori invece in Missouri, dove l'aborto è VIETATO, e viene così introdotto e reso possibile fino alla vitalità del feto; in Arizona invece il limite temporale per abortire verrà esteso, dalla 15esima alla 23esima settimana.
In Nebraska è stata confermata e inserita nella Costituzione la legislazione attuale, col limite temporale di 12 settimane.
Il referendum è stato invece respinto in Florida, dove è illegale abortire dopo la SESTA settimana (un limite abbastanza ridicolo) e in South Dakota, dove era e resta vietato (a meno che la madre non sia in pericolo di vita).
Interessante notare come questi siano stati a forte vocazione Repubblicana, una cultura che tutela la libertà di passeggiare con in tasca armi d'assalto, ma quando si parla di vite che ancora non ci sono (i feti, appunto) diventa un piagnucolone bigotto. |