img

11/03/2015
Approvata all'Europarlamento la mozione Tarabella, che ribadisce i diritti delle donne, compreso il pieno controllo delle loro libertà riproduttive e sottolinea come esse debbano avere facile e pieno accesso alle terapie abortive e contraccettive.
Dopo la bocciatura, nel 2013, dell'analoga mozione Estrela - grazie anche alla scandalosa astensione del PD - si temeva la ripetizione di quella votazione.

C'è un MA, però. E' l'emendamento del PPE, il 43 bis, che in parte sfuma l'efficacia dell'articolo 45 riguardante l'accesso agevolato all'aborto.
La modifica approvata lascia nelle mani dei governi nazionali la legislazione su autodeterminazione delle donne e riproduzione.
E chi dobbiamo ringraziare per questo emendamento accolto? Sempre nel PD, abbiamo Luigi Morgano, che ha dichiarato di essersi astenuto, e Silvia Costa, che invece si è espressa a favore.
Una vittoria a metà, quindi, passa il documento Tarabella MA ANCHE l'emendamento conservatore che lascia la responsabilità di una legislazione efficace in capo agli stati membri.

Enea Melandri

Sei d'accordo con me?1982 50% 50%

<<

>>
⇒⇒ Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscrivi alla Newsletter di FareProgresso! ⇐⇐
Seguimi su

??? Vota il Sondaggio:

Chiudi
Vai alla home >>