img

11/03/2015
Ovviamente, è stato ritirato. La senatrice PD Francesca Puglisi aveva presentato un emendamento che avrebbe consentito l'adozione anche ai single; aveva, perché, appunto, l'ha ritirato.
Un veloce riepilogo: al Senato si doveva discutere sulle modifiche ad affido e adozione (ddl 1209). Con questo testo, si cercava di unificare i due istituti, ed avviare un percorso "virtuoso" per facilitare le adozioni da parte di quei soggetti cui era stato precedentemente affidato un minore.
Solo che, mentre gli affidamenti possono essere fatti anche a un single, le adozioni no. E l'emendamento Puglisi avrebbe eliminato i requisiti per l'adozione conseguente all'affido.

Ora, tralasciando le critiche del Tavolo Nazionale Affido e della destra di Governo (che commento qui), molti single attualmente hanno un minore in affidamento, e dare la possibilità a quei bambini/ragazzi (a volte con storie tragiche alle spalle, sfiduciati dalla vita e dagli affetti) di essere adottati da quelle persone con cui hanno ricostruito rapporti, fiducie e speranze, lo considero un atto di Civiltà.
Poi, dice, la famiglia è un'altra cosa. No, magari la VOSTRA famiglia è un'altra cosa, ma la Famiglia è dove c'è Amore, Accoglienza, Solidarietà e Comprensione.

Enea Melandri

Sei d'accordo con me?2112 83.3% 16.7%

<<

>>
⇒⇒ Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscrivi alla Newsletter di FareProgresso! ⇐⇐
Seguimi su

??? Vota il Sondaggio:

Chiudi
Vai alla home >>