img

24/07/2015
E basta parlare di questa fantomatica "Tassa sui Condizionatori" che sarebbe stata approvata dal Governo Renzi!
Mai vista una bufala diffondersi così capillarmente e rimbalzare su giornali, siti, post, tweet e retweet - perfino da Salvini, che votò a favore.
Sì, perchè il provvedimento che ha istituito il "libretto" per il condizionatore è del 2013, Governo MONTI, in scia ad un Decreto Legislativo del 2005, Governo BERLUSCONI II, in recepimento di una Direttiva Europea che equipara impianti di riscaldamento e raffrescamento, e il Deputato Salvini approvò gioioso assieme a 16 colleghi della Lega in Parlamento.
E il testo che regola la cosa spiega che: "Le ispezioni si effettuano su impianti di climatizzazione invernale di potenza termica utile nominale non minore di 10 kW e di climatizzazione estiva di potenza termica utile nominale non minore di 12 kW. L'ispezione comprende una valutazione di efficienza energetica del generatore, una stima del suo corretto dimensionamento rispetto al fabbisogno energetico per la climatizzazione invernale ed estiva dell'edificio, in riferimento al progetto dell'impianto, se disponibile, e una consulenza sui possibili interventi atti a migliorare il rendimento energetico dell'impianto in modo economicamente conveniente".
E un climatizzatore da 12 kW (considerando la potenza della macchina esterna) sviluppa circa 41.000 Btu, per cui fa un bel freddo!
Il Governo Renzi ne ha fatte di cavolate, non imputiamogli anche colpe che non ha!

Per approfondimenti vi rimando all'articolo di Bufale un Tanto al Chilo.

Enea Melandri

Sei d'accordo con me?2013 fq 100% 0%

<<

>>
⇒⇒ Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscrivi alla Newsletter di FareProgresso! ⇐⇐
Seguimi su

Consiglio per gli Acquisti: Dolce&Gabbana: A seguito delle dichiarazioni ...

Chiudi
Vai alla home >>