img

01/09/2015
E così, anche il giornalismo sta per morire. Il sacro ruolo democratico di "informare", svenduto sull'altare dei CLICK.
E' quanto dimostra il caso di SENZACENSURA.eu, che pubblicava notizie assolutamente inventate su crimini compiuti da migranti; attualmente il sito è stato svuotato di tutti i suoi contenuti ed il suo gestore è stato denunciato per istigazione all'odio razziale.
Le parole con cui si è giustificato il ventenne molisano che scriveva e diffondeva queste bufale meritano più d'una riflessione: "Il giovane (...) ha detto non avere risentimenti nei confronti di persone di nazionalità non italiana. La sua intenzione sarebbe stata guadagnare di più attraverso il sito che gestiva. Il piano messo in atto prevedeva la pubblicazione di notizie false, su di un tema particolarmente seguito e sentito dall'opinione pubblica che riprese da altri blog e sui social network avrebbero aumentato i clic sul sito. E di conseguenza anche i ricavi garantiti dai banner pubblicitari che lo spazio web ospitava."

La vera vittima dell'editoria online non è la carta stampata (per quelli che dicono che "il web sta uccidendo i giornali"), è proprio il Giornalismo, il diritto/dovere di informare ed essere informati, in maniera corretta, seria e trasparente.
E per il ventenne di SenzaCensura, se i lettori del sito non erano adeguatamente informati del fatto si trattasse di notizie inventate, spero in una pena esemplare: la libertà d'espressione è sacra, ma proprio perché così importante, giocarci è un crimine.

Enea Melandri

Sei d'accordo con me?1893 lib 60% 40%

<<

>>
⇒⇒ Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscrivi alla Newsletter di FareProgresso! ⇐⇐
Seguimi su

Consiglio per gli Acquisti: Insalata: Quello che consideriamo uno de...

Chiudi
Vai alla home >>