img

09/10/2015
Si scaldano i motori per la Cop21, la Conferenza ONU sul Clima che si terrà a Parigi l'11 dcembre: l'Onorevole Stella Bianchi del PD ha presentato una risoluzione parlamentare per accelerare la dismissione delle centrali elettriche a carbone, spingendo sulle fonti rinnovabili ed aumentando l'efficienza energetica.
Il 40% dell'energia globale viene ancora prodotta ricorrendo a questa materia prima, che è responsabile di quasi metà delle emissioni serra: "Le emissioni di CO2 provenienti dalla combustione del carbone arrivano a essere del 30% superiori a quelle del petrolio" scrive la deputata "e del 70% superiori a quelle del gas naturale".
"Oltretutto l'Italia ha un eccesso di produzione di elettricità; la capacità installata è doppia rispetto alla domanda di picco, senza considerare l'apporto delle rinnovabili" per chi teme che così potremmo perdere l'autosufficienza "Dunque una riduzione dell'offerta di energia da centrali termoelettriche - con la chiusura di quelle a carbone - non pregiudicherebbe la sicurezza del sistema energetico".
La parlamentare si augura che al prossimo incontro sull'ambiente l'Italia possa presentarsi da precursore e fare da capofila in un modello energetico libero finalmente dal carbone.

Faccio un grande in bocca al lupo all'Onorevole Bianchi per la battaglia che si accinge ad intraprendere contro gli antiquati e rugginosi schemi di sviluppo che una politica cieca e retrograda si ostina ad utilizzare.

Enea Melandri

Sei d'accordo con me?2075 lib 33.3% 66.7%

<<

>>
⇒⇒ Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscrivi alla Newsletter di FareProgresso! ⇐⇐
Seguimi su

Consiglio per gli Acquisti: Geox - Pellicce: L'azienda leader nel settore c...

Chiudi
Vai alla home >>