19/10/2015 Sembra che sia arrivata la Bengodi, da quando c'è Renzi, con soldi che sgorgano da ogni dove e tutte le tasse che si abbassano, ma oltre ad una legge di stabilità quasi interamente finanziata a debito che ci ricadrà addosso nei prossimi anni, c'è anche un bel taglio in tema di giustizia.
Vengono sforbiciato i rimborsi previsti dalla legge Pinto per chi è vittima di processi troppo lunghi: il minimo per ciascun anno o frazione di anno superiore a sei mesi, che eccede il termine ragionevole di durata del processo, scende da 500 a 400 euro, il massimo da 1500 a 800, pur con incrementi che arrivano al 40% per gli anni successivi al settimo.
Ancora una volta si aggrediscono i diritti dei cittadini, incapaci di studiare soluzioni serie ai problemi - in questo caso, quello della lentezza della giustizia.
Per esempio? Se l'obiettivo è intervenire sui processi lunghi, per velocizzarli "basta" intervenire sull'articolo 525 del Codice di Procedura Penale, e far sì che qualunque giudice possa emettere la sentenza, dopo essersi studiato le carte. |