14/12/2023 Massima solidarietà al tassista bolognese Roberto M, in arte Red Sox, per il trattamento di cui è vittima in questi giorni. Red Sox è stato sospeso dalla cooperativa Cotabo per averla, secondo l'associazione, denigrata e danneggiata. La commissione disciplinare della Cotabo ha preso questa decisione dopo le ripetute segnalazioni contro Roberto arrivate dai colleghi.
Ma cos'ha fatto per meritare questa gogna? Ha ripetutamente attaccato gli altri tassisti NoPos, ossia contrari all'uso del pagamento elettronico, ed ha condiviso i propri guadagni sui social. Un affronto, per una delle corporazioni più potenti in Italia.
Sì è anche trovato con le ruote forate; una vera e propria intimidazione mafiosa.
Per questo a lui va la mia vicinanza. Per il clima intimidatorio venutosi a creare attorno a lui (e su cui le istituzioni dovrebbero approfondire), ma anche per queste continue ostruzioni alla libertà dei consumatori e alla concorrenza.
E temo si creerebbe la stessa situazione se al posto di un tassista cu fosse il gestore di uno stabilimento balneare. Il nostro "libero" mercato è stretto tra caste e corporazioni, associato ad una burocrazia e una giustizia pachidermiche, che lo rendono un monolite fossilizzato e polveroso.
Chissà quando vedremo finalmente dei liberali veri in Italia. |