img

12/09/2016
Non lo capiscono che la seconda vignetta era una denuncia contro il sistema italiano, ed era dalla parte dei cittadini.
Charlie Hebdo, dopo le polemiche per la satira sul sisma (che rappresentava i feriti ed i morti come formati di pasta), aveva risposto con una seconda immagine, in cui un terremotato strisciante tra le macerie diceva "Non è Charlie Hebdo ad aver costruito le vostre case, è la MAFIA!".
Il Comune di Amatrice - che forse non ha altro emergenze da fronteggiare - ha querelato il giornale satirico per diffamazione aggravata nei confronti delle vittime del sisma.

Vorrei far a notare a Mario Cicchetti, l'avvocato del Comune, che i parallelismi tra gli edifici crollati e la malavita (che magari non è Mafia in senso stretto, ma costruire/ricostruire case con false certificazioni antisismiche è un comportamento ascrivibile in quell'area) è presente in tantissimi articoli di giornale ITALIANI, ma Amatrice pensa bene di prendersela con una vignetta su un giornale straniero (non umoristica, ma la satira dev'essere grottesca e tagliente, Ceci est Charlie)

Poi la vignetta è brutta? Sì, a me non piace, ma sono gusti. E' stereotipata? Certo, ma la satira spesso ci gioca sugli stereotipi, deformandoli.

Enea Melandri

Sei d'accordo con me?1801 fi 80% 20%

<<

>>
⇒⇒ Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscrivi alla Newsletter di FareProgresso! ⇐⇐
Seguimi su

Consiglio per gli Acquisti: SenzaSlot: Vi segnalo un sito internet ch...

Chiudi
Vai alla home >>