img

16/11/2016
Devono essere proprio disperati se riesumano anche l'appellativo di "compagni".
Dopo aver in questi anni rinnegato e dissolto la sua gloriosa storia, ora il PD per spingere al Sì al referendum costituzionale dissotterra addirittura il PCI.
Nel nuovo volantino compare Berlinguer (mamma i comunisti!!1!) con la frase: "Ai compagni che oggi votano con i fascisti ricordiamo che mai il PCI votò assieme ai fascisti".

A parte la facile ironia su di un PD che arruola il Partito Comunista (dal cui fantasma è fuggito da sempre), NON E' PER NIENTE VERO quello che dice il volantino!
Torniamo al 1985, al referendum sulla Scala Mobile (in realtà il quesito riguardava il taglio dell'aumento conseguente dalla scala mobile - legge 12 giugno 1984, n° 219): schierati a favore dell'abrogazione erano il PCI, Democrazia Proletaria, i Verdi e il MSI.
Ma per avvicinarci un po' nel tempo, basta pensare ai referendum del 2011 (acqua pubblica, nucleare e legittimo impedimento): in quell'occasione, oltre alla Federazione della Sinistra, anche il PARTITO DEMOCRATICO diede indicazioni di voto uguali a quelle di Forza Nuova (e sull'acqua pubblica uguali a Fiamma Tricolore).

E allora? Questa moda del "votate NO come quelli lì", non ha alcun significato particolare: è un referendum, o Sì o NO, non ci sono scelte o fazioni partitiche da difendere. Si vota per la nuova Costituzione messa a punto dal Governo, e si può essere favorevoli o contrari - a prescindere dal pensiero politico personale di fondo (e ci sono tanti non-renziani che votano Sì, ma pochissimi renziani che votano NO).
Cari compagni del PD (visto che avete ritirato fuori dall'armadio questo parola, la uso anch'io), se il vostro miglior argomento per criticare la nostra posizione contraria è solo "guardate chi vota NO come voi!!!", senza entrare NEL MERITO della riforma, o siete analfabeti e pecoroni (cioé non sapete neanche voi cosa dice la legge, ma votate così solo perché "lo dice Renzi"), o siete in malafede e il buono contenuto è talmente insignificante da scomparire all'ombra del male.

Enea Melandri

Sei d'accordo con me?1946 ri 85.7% 14.3%

<<

>>
⇒⇒ Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscrivi alla Newsletter di FareProgresso! ⇐⇐
Seguimi su

Consiglio per gli Acquisti: Starbucks: La catena di caffetterie (appe...

Chiudi
Vai alla home >>